Come è iniziato tutto

La nostra storia

Come è iniziato tutto
Le origini dell'attuale Gruppo Anjoka e dei suoi valori fondamentali risalgono probabilmente al periodo tra le due guerre, dal 1929 al 1939. Peter Hitthaler, un uomo d'affari di Falzes, si guadagnava da vivere come contrabbandiere. Soprattutto lo zucchero e la saccarina, ma anche altri prodotti, erano molto richiesti all'epoca e quindi il commercio, soprattutto al confine con l'Austria e nelle montagne intorno alle Alpi della Zillertal, aveva già un grande successo all'epoca.
Il dopoguerra e il nuovo inizio
Dopo la fine della guerra, i risparmi di Peter e Katharina Hitthaler si esaurirono a causa dell'alta inflazione. Ma la coppia, laboriosa e coraggiosa, osò un nuovo inizio e così nel 1949 aprì un negozio d'angolo nel Widum di Pfalzen. Il segnale di partenza e la prima pietra di una storia di successo.
La ripresa
Il negozio della famiglia Hitthaler aveva tutto ciò che serviva all'epoca. Tessuti e materiali per il cucito, ma anche diversi prodotti alimentari erano i più venduti nel piccolo negozio di Pfalzen in quel periodo. Grazie al duro lavoro e alla dedizione, la coppia è riuscita finalmente a realizzare un sogno a lungo inseguito: Costruirono i loro grandi magazzini a Pfalzen, molto moderni per l'epoca, e l'intera famiglia e i 10 figli si trasferirono lì nel 1960.
Mercatino e mercati
Durante i tempi duri del contrabbando, Peter Hitthaler imparò a essere tenace. Grazie a questa qualità, unita a un grande fiuto per gli affari, si fece un nome non solo come grande magazzino di Pfalzen, ma anche come "Pfolzna Kruma", vendendo e poi gestendo bancarelle in vari mercati. Soprattutto il commercio di tessuti, in cui la moglie Katharina, sarta esperta, era di grande aiuto, fu ben accolto dalle numerose fattorie che Peter visitò.
La nuova generazione
Nel 1982, il figlio Martin è entrato a far parte dell'azienda di famiglia come unico dei 10 figli, fino a quando, nel 1987, ne ha assunto completamente la direzione. Il fiuto per gli affari è nato nella culla e con molte idee fresche, l'area di attività è stata ampliata già nel 1984 con una filiale a Ehrenburg. Altrettanto notevole e indicativo del progressismo dell'epoca: è stato il primo negozio in Alto Adige a dotare i registratori di cassa di scanner laser.
Fondazione dell'azienda Anjoka
Nel 1995, Martin Hitthaler e sua moglie Ingrid fondano finalmente l'azienda Anjoka. Questa fondazione è stata accompagnata dall'apertura di un'altra filiale a St. Johann im Ahrntal. L'azienda Anjoka gestiva quindi già 4 rami d'azienda nei settori tessile e alimentare, ma questo sarebbe stato solo l'inizio della nostra storia aziendale.
Partnership con Eurospin
Il passo probabilmente più decisivo nella storia dell'azienda, che ha contribuito in modo duraturo alla sua espansione, è avvenuto nel 1996 con l'apertura della prima filiale del discount Eurospin. All'epoca eravamo tra i primi partner dell'attuale leader di mercato del settore discount in Italia.
Avanti a tutta velocità
Nel 1998, il nostro numero di dipendenti ha già raggiunto le 100 unità. Fino al 2005, tuttavia, l'azienda ha vissuto un periodo di crescita accompagnato da molte sfide importanti. Un piccolo negozio di Pfalzen è diventato un'azienda commerciale con centinaia di dipendenti e una continua professionalizzazione.
Specializzazione
Con la missione di voler essere "il fornitore locale in Alto Adige", era ovvio che nel 2015 fondassimo un nuovo ramo d'azienda nel settore della gastronomia di sistema con il nostro marchio "meinBistro". Concentrandoci sul cibo, nel 2016 abbiamo anche venduto l'ultima parte rimasta della nostra divisione tessile TrachtenHit, per poter perseguire il nostro obiettivo in modo ancora più professionale e mirato.
Innovazione - nuova sede
Nel frattempo, il gruppo Anjoka conta più di 530 dipendenti in 3 diverse aree di attività. Grazie al costante cambiamento e alla nostra filosofia aziendale aperta, siamo uno dei leader di mercato nel settore alimentare in Alto Adige. La nuova sede aziendale di Pfalzen funge da centro di controllo innovativo per i nostri futuri piani imprenditoriali.
1929-1939
1949
1960
1960-1985
1982-1987
1995
1996
1998 - 2005
2016-2020
2021
1929-1939
1949
1960
1960-1985
1982-1987
1995
1996
1998 - 2005
2016-2020
2021
Come è iniziato tutto
Le origini dell'attuale Gruppo Anjoka e dei suoi valori fondamentali risalgono probabilmente al periodo tra le due guerre, dal 1929 al 1939. Peter Hitthaler, un uomo d'affari di Falzes, si guadagnava da vivere come contrabbandiere. Soprattutto lo zucchero e la saccarina, ma anche altri prodotti, erano molto richiesti all'epoca e quindi il commercio, soprattutto al confine con l'Austria e nelle montagne intorno alle Alpi della Zillertal, aveva già un grande successo all'epoca.
Il dopoguerra e il nuovo inizio
Dopo la fine della guerra, i risparmi di Peter e Katharina Hitthaler si esaurirono a causa dell'alta inflazione. Ma la coppia, laboriosa e coraggiosa, osò un nuovo inizio e così nel 1949 aprì un negozio d'angolo nel Widum di Pfalzen. Il segnale di partenza e la prima pietra di una storia di successo.
La ripresa
Il negozio della famiglia Hitthaler aveva tutto ciò che serviva all'epoca. Tessuti e materiali per il cucito, ma anche diversi prodotti alimentari erano i più venduti nel piccolo negozio di Pfalzen in quel periodo. Grazie al duro lavoro e alla dedizione, la coppia è riuscita finalmente a realizzare un sogno a lungo inseguito: Costruirono i loro grandi magazzini a Pfalzen, molto moderni per l'epoca, e l'intera famiglia e i 10 figli si trasferirono lì nel 1960.
Mercatino e mercati
Durante i tempi duri del contrabbando, Peter Hitthaler imparò a essere tenace. Grazie a questa qualità, unita a un grande fiuto per gli affari, si fece un nome non solo come grande magazzino di Pfalzen, ma anche come "Pfolzna Kruma", vendendo e poi gestendo bancarelle in vari mercati. Soprattutto il commercio di tessuti, in cui la moglie Katharina, sarta esperta, era di grande aiuto, fu ben accolto dalle numerose fattorie che Peter visitò.
La nuova generazione
Nel 1982, il figlio Martin è entrato a far parte dell'azienda di famiglia come unico dei 10 figli, fino a quando, nel 1987, ne ha assunto completamente la direzione. Il fiuto per gli affari è nato nella culla e con molte idee fresche, l'area di attività è stata ampliata già nel 1984 con una filiale a Ehrenburg. Altrettanto notevole e indicativo del progressismo dell'epoca: è stato il primo negozio in Alto Adige a dotare i registratori di cassa di scanner laser.
Fondazione dell'azienda Anjoka
Nel 1995, Martin Hitthaler e sua moglie Ingrid fondano finalmente l'azienda Anjoka. Questa fondazione è stata accompagnata dall'apertura di un'altra filiale a St. Johann im Ahrntal. L'azienda Anjoka gestiva quindi già 4 rami d'azienda nei settori tessile e alimentare, ma questo sarebbe stato solo l'inizio della nostra storia aziendale.
Partnership con Eurospin
Il passo probabilmente più decisivo nella storia dell'azienda, che ha contribuito in modo duraturo alla sua espansione, è avvenuto nel 1996 con l'apertura della prima filiale del discount Eurospin. All'epoca eravamo tra i primi partner dell'attuale leader di mercato del settore discount in Italia.
Avanti a tutta velocità
Nel 1998, il nostro numero di dipendenti ha già raggiunto le 100 unità. Fino al 2005, tuttavia, l'azienda ha vissuto un periodo di crescita accompagnato da molte sfide importanti. Un piccolo negozio di Pfalzen è diventato un'azienda commerciale con centinaia di dipendenti e una continua professionalizzazione.
Specializzazione
Con la missione di voler essere "il fornitore locale in Alto Adige", era ovvio che nel 2015 fondassimo un nuovo ramo d'azienda nel settore della gastronomia di sistema con il nostro marchio "meinBistro". Concentrandoci sul cibo, nel 2016 abbiamo anche venduto l'ultima parte rimasta della nostra divisione tessile TrachtenHit, per poter perseguire il nostro obiettivo in modo ancora più professionale e mirato.
Innovazione - nuova sede
Nel frattempo, il gruppo Anjoka conta più di 530 dipendenti in 3 diverse aree di attività. Grazie al costante cambiamento e alla nostra filosofia aziendale aperta, siamo uno dei leader di mercato nel settore alimentare in Alto Adige. La nuova sede aziendale di Pfalzen funge da centro di controllo innovativo per i nostri futuri piani imprenditoriali.